Quale è il riferimento normativo relativo al dono del sangue cordonale e cosa prevede?

Il decreto ministeriale 18 novembre 2009 "Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale per uso autologo - dedicato".

Esso prevede:
a) La conservazione per uso allogenico, cioè in favore di persone diverse da quelle da cui le cellule sono prelevate in strutture pubbliche a ciò preposte
b) La conservazione di sangue da cordone ombelicale per uso dedicato al neonato stesso con patologia in atto al momento della nascita o evidenziata in epoca prenatale, o a consanguineo con patologia in atto o pregressa per il quale risulti appropriato l'utilizzo di cellule staminali da sangue cordonale
c) La conservazione per uso dedicato è permessa anche nel caso di famiglie a rischio di avere figli affetti da malattie genetiche per le quali risulti appropriato l'utilizzo di tali cellule. In questi ultimi casi si tratta di "donazione dedicata"e le cellule staminali, conservate gratuitamente nelle banche italiane, sono ad esclusiva disposizione del soggetto al quale sono state dedicate in ragione della sua patologia.

L'elenco delle patologie per le quali è consolidato l'uso del trapianto di cellule staminali emopoietiche è riportato in allegato al decreto stesso.

d) la conservazione per uso autologo-dedicato nel caso di particolari patologie non ancora comprese nell'elenco di cui all'allegato del Decreto 18 novembre 2009, ma per le quali sussistono comprovate evidenze scientifiche di un possibile impiego di cellule staminali del sangue da cordone ombelicale anche nell'ambito di sperimentazioni cliniche approvate secondo la normativa vigente, previa presentazione di una documentazione rilasciata da un medico specialista nel relativo ambito clinico. Tale conservazione viene autorizzata dal responsabile della Banca sentito il parere di un apposito tecnico multidisciplinare coordinato dal Centro Nazionale Trapianti.

Visualizzazioni: 313

I commenti per questo post sul blog sono bloccati

Video

  • Aggiungi video
  • Visualizza tutti

Fotografie

  • Aggiungi fotografie
  • Visualizza tutti

© 2024   Creato da AVIS PROVINCIALE.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio